banner

banner

Ludum School

Ludum Logo

Ludum School: Il primo Nido, la prima Scuola dell’Infanzia, la prima Elementary School di Design al mondo. In lingua inglese.

Ludum Srl - via San Giacomo 111 - Cagliari - contatti 320.8951251
www.ludum.it email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ludum è un’esperienza educativa, creativa e bilingue italiano/inglese, ma anche un luogo ed un tempo polisensoriale ed emotivo nei quali immergersi con curiosità, attenzione e gioia.
I cardini della Scuola dell’Infanzia di Ludum sono:
- la mediterraneità, un concetto non solo geografico, ma culturale, che privilegia i valori della convivialità, della narrazione, della tolleranza, della gioia di vivere, dell’incontro, della comunità e delle radici;
- la creatività, un insieme di esperienze di immaginazione, di scoperta, di manipolazione, di gioco, di colori e di forme, per esprimere se stessi, per arredare i propri luoghi;
- l’innovazione, un tempo e un luogo nel quale la sperimentazione dei nuovi modelli pedagogici accompagnano il percorso di crescita ed evoluzione della sensibilità e delle straordinarie spontanee espressioni di Sé, di ogni Bambino;
- il Made in Italy: Ludum è la scuola italiana che vuole valorizzare le nostre eccellenze, il nostro patrimonio storico, artistico e culturale, la nostra arte ed architettura, ma anche il “saper fare” dei nostri mestieri, l’attenzione e cura dei dettagli, il nostro life style, il nostro gusto e senso estetico;
- l’offerta educativa bilingue: tutte le attività vengono proposte sia in lingua italiana che inglese allo scopo di produrre un naturale percorso di apprendimento dei suoni, delle parole, delle frasi, delle conversazioni tra bambini e con le educatrici. Un’opportunità di arricchimento personale e socio-culturale di ogni bambino: un passo importante nel cammino per diventare cittadini di una comunità, di una nazione, dell’Europa, del mondo. L’approccio alla lingua madre e alla seconda lingua è naturale, spontaneo, dolce.

 

Il Nido/Nursery
Il Nido per bimbi dai 12 ai 36 mesi, è il luogo e il tempo della tenerezza, della prima conoscenza, del gioco, della gioia, nel cammino per diventare bambini.
Lo scopo del Nido è favorire lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed affettivo dei bambini.
Dai 24 mesi inizia un percorso “impegnativo” che accompagna i bambini alla Scuola dell’Infanzia, partendo dalle loro “nuove capacità” linguistiche, motorie ed espressive. Il passaggio alla Scuola dell’Infanzia è un “momento decisivo” dell’evoluzione infantile: viene proposto con gradualità, attraverso un percorso di raccordo sviluppato in tappe, che favoriscono la creazione di personali mappe cognitive.

La Scuola dell’Infanzia/Preschool
La Scuola dell’Infanzia/Pre School per bambini dai 3 ai 6 anni si propone come tempo e luogo capace di sostenere ed alimentare le percezioni sensoriali, le esperienze di scoperta, gioco, apprendimento e le dinamiche relazionali, rispettando ed accompagnando la crescita e la trasformazione del Bambino.
La programmazione pedagogica della Scuola dell’Infanzia si basa sulla creazione di occasioni d’incontro con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, per “attivare” le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività: i diversi laboratori e le attività incentrate sulla espressività del corpo sono i luoghi e i tempi del percorso formativo.

Scuola Primaria/Elementary School
Ludum è la prima scuola primaria italiana che adotta il sistema del bilinguismo come processo pedagogico formativo con curricula di studio impostato all’80% in lingua inglese e al 20% in lingua italiana. Gli insegnanti sono tutti madrelingua inglese e totalmente bilingue gli italiani. Inoltre, è la prima scuola elementare dove il design approach si nutre di entusiasmo e sprigiona la curiosità, in modo da stimolare gli studenti ad affrontare e trovare le soluzioni più innovative ed originali. Il modello operativo è quello dei Laboratori di Design, full immersion nel problem solving che avvia al lavoro di squadra e alla creatività guidata.

Le educatrici
Le educatrici, dotate dei requisiti richiesti dalle norme che regolano i servizi all’infanzia, sono persone esperte, competenti e tolleranti, in pari numero tra madrelingua italiana e madrelingua inglese; ognuna si prende cura di un ristretto gruppo di bambini, secondo le diverse età.
Rappresentano il nucleo centrale di uno staff educativo che comprende una direttrice scientifica, un consulente pediatra/nutrizionista (preposto al controllo e alla cura della salute della comunità dei bambini) e una coordinatrice esperta.

Relazione con i Genitori
Il rapporto costante con i genitori sta alla base della attività del Nido: gli incontri individuali, le riunioni, l’informazione puntuale e continuativa (cartacea ed informatica), i suggerimenti, le proposte, le occasioni di un coinvolgimento diretto rappresentano i momenti salienti di questa relazione fondamentale.
Inserimento
E’ una fase molto delicata per il Bambino e per il Genitore in quanto determina l’uscita dall’ambiente familiare e l’ingresso in un nuovo territorio, in nuove relazioni, a contatto con nuove persone, diverse da quelle consuete: questo richiede un colloquio iniziale Genitore -educatrice, compresenze, e incontri che favoriscano e rendano positiva questa esperienza.
L’ambientamento del bambino si esaurisce generalmente in 2 settimane e la durata dipende dai ritmi di adattamento specifici di ognuno

La giornata
Nell’organizzare i tempi della giornata, si è prestata attenzione al rispetto dei tempi individuali di crescita, per le diverse attività e per garantire la qualità relazionale educatrice – bambino.
Le attività giornaliere si dividono in:
•    Daily routine: le attività abituali (accoglienza, pranzo, sonno, igiene, merenda);
•    Educational labs: le attività ludico-didattiche (giochi di manipolazione, di scoperta , di psicomotricità, di creatività, simbolici , ascolto musicale, etc.);
•    Special days: le attività straordinarie (inserimento, le vacanze lunghe, feste , etc.).

Ambiente
Un insieme di spazi ed angoli, gioioso e giocoso, pieno di “cose” da fare, da conoscere, da toccare, da trasformare, per dare spazio al proprio corpo e a tutti i sensi, soprattutto alle emozioni: il Bambino deve sentirsi sempre a proprio agio.

I pasti
Ludum School è dotata di un servizio di mensa che garantisce sia il rigoroso rispetto delle tabelle dietetiche create dal pediatra/nutrizionista, privilegiando la naturalità e la stagionalità. Le pietanze vengono cotte al vapore, al forno, bollite o stufate, senza aggiunta di sale o zucchero. Si utilizza esclusivamente olio di oliva extravergine.
Sono previsti due menu, uno per la stagione invernale e uno per quella estiva, definiti con una rotazione di 5 settimane.

APERTURA
Ludum School è aperta da Settembre a Luglio tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 16.00.
Dalle 7.30 alle 8.30 è possibile usufruire di un servizio di pre Scuola e dalle 16.00 alle 18.30 di un servizio post scuola.
La frequenza è annuale: è consigliata una presenza continuativa.
Nel mese di Luglio si effettua un campus estivo (facoltativo).

ISCRIZIONI
Le iscrizioni possono avvenire durate tutto l’anno. E’ consigliabile programmare adeguatamente l’inserimento al Nido e alla Scuola dell’Infanzia per garantire un migliore ambientamento del Bambino.
Per effettuare l’iscrizione è necessario ritirare in segreteria il modulo di iscrizione e gli allegati.
Ludum Srl - via San Giacomo 111 - Cagliari
Telefono: 320.8951251
email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ludum.it