banner

banner

  • COSA FACCIAMO OGGI
  • In città
  • Appuntamenti in libreria

Guida Intergalattica per astroavventurieri

Guida Intergalattica per astroavventurieri
Laboratorio di Gioco, illustrazione e avventure Aliene! dalle 20.30 alle 22.00, Per bambine e bambini dai 6 agli 10 anni ( senza accompagnatore)

In una galassia lontana lontana dove l'asciugamano è ancora considerato un'invenzione straordinaria e i pesci ci nuotano dentro le orecchie andremo alla ricerca della risposta alla domanda fondamentale sulla vita, sull'universo, su tutto quanto!!!

Il giardino dei musi eterni, l'ultimo libro di Bruno Tognolini

Ginger, una splendida gatta Maine coon, si è appena risvegliata nel Giardino dei Musi Eterni, un tranquillo e fiorito cimitero per animalii....
Ginger, il pastore maremmano Orson, il cane poliziotto Ted, la dolce porcellina d’India Trilly, la sacra tartaruga Mama Kurma e altri... sono i personaggi protagonisti del romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI (Salani Editore), ultima opera di Bruno Tognolini che sarà presentata mercoledì 8 febbraio 2017 alle 18.00 alla Libreria per ragazzi Tuttestorie, in Via Orlando 4 a Cagliari.
E' un Incontro per adulti e ragazzi, dagli 11 anni, parteciperanno Daniela Pinna e Fabio Marceddu

Per prenotazioni: 070/659290 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ginger, una splendida gatta Maine coon, si è appena risvegliata nel Giardino dei Musi Eterni, un tranquillo e fiorito cimitero per animali. Anche lei adesso è un Àniman, uno spirito che fa parte dell’anima del mondo, invisibile agli occhi umani. E la vita coi suoi nuovi amici Àniman – il pastore maremmano Orson, il cane poliziotto Ted, la dolce porcellina d’India Trilly, la sacra tartaruga Mama Kurma e decine d’altri – trascorre felice, fra tuffi nella pioggia per diventare immense nuvole animali, corse nel vento in cui si scambiano la pelle, canti notturni con le rane del canale, e visite di un’umana un po’ speciale, la loro amata Nonnina. Ma oscure minacce incombono: le misteriose sparizioni dei fratelli, le lugubri ricerche dell’ambiguo Custode, alcuni strani peluche dei bambini in visita, che hanno sguardi quasi vivi, inquietanti…

In questo romanzo mai come prima Bruno Tognolini ha raccolto e fuso mirabilmente i temi che più gli sono cari con la creazione di un mondo perfetto di felicità e innocenza in una storia dal ritmo cinematografico e con un sapiente uso di una lingua piena di invenzioni e di poesia. Un grande messaggio ecologico, e soprattutto spirituale, sulla natura del mondo: non annoiarsi mai di essere se stessi.

Madre : laboratorio sull'artista Costantino Nivola

E' in programma Sabato 11 Febbraio 2017 dalle 17.00 alla Libreria per ragazzi Tuttestorie, in via Orlando 4 a Cagliari, il laboratorio sull'artista e scultore Sardo Costantino Nivola, curato da Gabriella Sedda.
Il laboratorio trae spunto dalle opere della serie “Madri” che da forma espressiva al sentire la vita e i legami, sono in questo

laboratorio spunto di riferimento per creare attraverso la terracotta un’immagine evocata dalla storia dei rientri in Sardegna raccontati dalla figlia dell'artista Claire A. Nivola con il libro "Orani, il paese di mio padre".

Il laboratorio è indicato per max 15 bambini con età da 6 a 10 anni e prevede una quota di partecipazione di € 7,00.

Per info e prenotazioni:
Libreria per ragazzi Tuttestorie 
via Orlando 4 a Cagliari - Telefono 070.659290 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“In me è rimasto sempre il dubbio e una debolezza di fiducia. Ed è per questa ragione che mi appoggio più al processo creativo che non al risultato” Costantino Nivola, 1987

Costantino Nivola, Artista e Scultore, è nato a Orani (Sardegna) 5 Luglio 1911 e scomparso a Long Island il 6 maggio 1988.

L’arte di Costantino Nivola e la sua opera creativa parte inizialmente dai materiali tradizionali tra cui la terracotta che imparò a maneggiare nel suo paese d’origine Orani, per poi svilupparsi nella sua esperienza di emigrato a New York durante la seconda guerra mondiale, per esprmersi in un tessuto culturale rappresento dalle maggior correnti artistiche del momento ma che ritorna costante nella sua ricerca artistica, come lui ogni anno ritorna al paese.

Gabriella Sedda, laureata  in Lingue e Civiltà Orientali, ha collaborato ad una serie di progetti e iniziative riguardanti l’area mediterranea, con particolare attenzione ai temi dell’educazione alla cooperazione, all’accoglienza e all’integrazione tra culture. Negli ultimi anni si è dedicata a progetti di promozione della letteratura per l’infanzia, considerata mezzo insostituibile di educazione ai diritti umani e alla multiculturalità. Ha ideato e realizzato il progetto pilota per la realizzazione e gestione del servizio di doposcuola presso la scuola A. Riva di Cagliari.

(illustrazione di Claire A. Nivola, da “Orani, il paese di mio padre” – Rizzoli)

Tante storie piccine picciò

storiaPiccina tuttestorie
Appuntamento dedicato alla lettura e all'ascolto delle favole quello organizzato dalla Libreria Tuttestorie sabato 27 maggio dalle 17.30 alle 18.00 e dedicato ai più piccini.
Leggeremo assieme storie e filastrocche animandole con pupazzi, canzoni e giochi: l'animazione delle lettura è curata da Gabriella Dessolis.
Mamma ti ricordi di portare il suo pupazzo preferito ?

Iscriviti alla newsletter

Cagliari

Per i bambini


Seguici su