banner

banner

Scuola I pini

Logo ipini
La scuola I Pini è un punto di riferimento per bambini e famiglie: accoglie, educa e istruisce  i bambini dal 1980 con serietà e affetto nella sede di Via Monsignor Cogoni 1 a Cagliari.
La sede si trova in un angolo di città davvero speciale,  immerso nel verde ai piedi del colle di San Michele,  in cui l’aria fresca e pulita, e i suoni della natura e il sorriso affettuoso del personale della scuola  accolgono i bambini e li accompagnano nel percorso di crescita dal Nido alla scuola Primaria passando per la scuola dell’infanzia. 
La struttura è comoda  e dotata di ampio parcheggio.
La scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia sono riconosciute Scuole Paritarie L.62/2000.
I Pini - Via Monsignor Cogoni 1 - Cagliari - Tel. 070.504658 - sito web www.ipini.it - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La collaborazione con le famiglie è un elemento fondamentale nella vita della scuola I Pinii: garantisce un inserimento armonioso e sereno dei bambini nella struttura e il contatto e lo scambio di informazioni sono importanti

L’Asilo Nido accoglie i bimbi dai 12 mesi a 3 anni in uno spazio pensato proprio per loro, ampio e luminoso, a loro uso esclusivo: la stanza per la nanna, la nursery per la toilette, un refettorio esclusivo ma soprattutto un spazio esterno con strutture ludiche apposite per i giochi all’aperto e uno spazio interno per quando piove e fa freddo.

Gli Orari 
La scuola è aperta dalle 7.30 alle 19.30. E’ possibile scegliere l’orario più comodo: sino alle 14.30 (con o senza pasto), sino alle 16.30 oppure sino alle 19.30.
Durante la giornata vengono alternate attività guidate, attività motorie e momenti di distensione.
L’equipe educativa è qualificata: al suo interno figurano anche uno psicologo e una pedagogista.

I pasti
I pasti vengono forniti da una ditta esterna specializzata (il controllo sanitario è garantito dal sistema HACCP) e vengono serviti alle 12.00.
E’ possibile richiedere pasti personalizzati in casi di intolleranze alimentari o altri problemi

La Scuola dell’infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni e li accompagna verso lo sviluppo dell’identità del bambino, l’autonomia e la competenza attraverso attività laboratori . Laboratori, vita comune, momenti di cura di se stessi e anche di apprendimento, sono le basi dell’ offerta formativa.

La struttura
4 sono le aule a disposizione della scuola dell’infanzia, tutte ampie e luminose per le attività didattiche ,  il refettorio, il cortile ad uso esclusivo e il campo da basket all’aperto dove i bambini trascorrono abitualmente le ore di ricreazione.

L’orario
La scuola è aperta dalle 7.30 alle 19.30. E’ possibile scegliere l’orario più comodo: sino alle 14.30 (con o senza pasto), sino alle 16.30 oppure sino alle 19.30.
E’ preferibile che i bambini arrivino a scuola non più tardi delle 8.45, ora in cui iniziano le attività.
L’équipe educativa
Ogni classe viene seguita da una maestra e da un’assistente con l’ausilio di uno psicologo e una pedagogista.
Il programma
Grande attenzione viene rivolta al progetto d’accoglienza, di inserimento e di ambientazione con i nuovi compagni.
I macropercorsi attivi durante tutto l’anno scolastico:
1.     Circle time (il momento del cerchio): per iniziare insieme la nuova giornata
2.     Noi nel tempo: per far capire ai bambini il tempo meteorologico e quello inteso come passaggio dei giorni e dei mesi.
3.     Lo faccio io: attività di educazione all’autonomia.
4.     Da una festa all’altra: preparazione delle principali attività dell’anno.
5.     Libera mente e corpo: percorso motorio per orientarsi nello spazio e prendere coscienza del sé corporeo.I
l programma predisposto viene verificato e aggiornato mensilmente dagli operatori e tiene conto dell’esperienza precedente del bambino e delle sue competenze.
Periodicamente vengono organizzati incontri tra le maestre, i genitori e psicologo e pedagogista.
Attività in inglese: viene svolta tre volte alla settimana, dalle 14.30 alle 16.00 dalla Maestra madrelingua, col sistema di apprendimento Helen Doron, con set didattici ideati da esperti che insegnano attraverso canzoni, musica, movimento, giochi e speciali attività.
Corso sperimentale di musica col metodo Gordon: viene svolto settimanalmente.

Le classi
Sono composte secondo il sistema misto, quindi insieme i bambini di tre, quattro, cinque anni.
Nei momenti di gioco all’aperto le tre classi vengono riunite.

La Scuola Primaria  accoglie i bambini dai 6 anni in su, per i quali cura con particolare attenzione lo sviluppo di competenze e capacità integrando i valori di uguaglianza, accoglienza e pari opportunità,

Struttura
La scuola Primaria I Pini dispone di aule luminose e spaziose per l’attività didattica, un’aula per l’inglese e un laboratorio di informatica; ampia palestra per lo svolgimento dell’attività fisica e l’allestimento delle recite; refettorio; cortile e campo di basket all’aperto.
L’orario
Le lezioni si svolgono dalle 8.30 alle 12.30 o alle 13.30 distribuite in 27 ore settimanali ; è possibile usufruire di 3 ore di lezione opzionali aggiuntive al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, senza alcuna spesa aggiuntiva.
L’attività di accoglienza è gratuita e presidiata: i bambini possono arrivare a scuola dalle 7.30 e trattenersi fino alle 14.00.  

L’attività didattica
Ha un ruolo primario la figura della maestra unica, che segue con continuità gli alunni nei 5 anni successivi curando con attenzione la qualità dell’insegnamento e la valutazione dei risultati ottenuti, coordinando le varie iniziative organizzate all’interno del Progetto Educativo di Istituto (PEI) e il Piano dell’Offerta Formativa (POF)
La maestra unica viene affiancata dai docenti per materie specifiche: inglese, educazione motoria, e altre.

Attività extra scolastiche
Sono attività integrative svolte durante il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30.
Le lezioni di inglese danno la possibilità di sostenere l’esame finale presso l’Anglo American Centre, per ottenere il “Cambridge English Young Learners – 1° livello”, rilasciato dall’Università di Cambridge e certificato da ESOL Examination, ente certificatore del Quadro Comune Europeo.

I pasti
I pasti vengono forniti da una ditta esterna specializzata (il controllo sanitario è garantito dal sistema HACCP) e vengono serviti alle 13.30.
E’ possibile richiedere pasti personalizzati in casi di intolleranze alimentari o altri problemi

 Iscrizione
La retta per la frequenza scolastica è annuale e può essere suddivisa in 10 mensilità;
I genitori che desiderano visitare la scuola, anche durante l’attività didattica, e conoscere il POF, possono farlo tutti i giorni dalle 9 alle 13 (sabato compreso) o di pomeriggio per appuntamento.

Scuola I PINI - Via Monsignor Cogoni n.1 - 09121 Cagliari - Tel/Fax 070.504658 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.