banner

banner

Alla scoperta di un mondo segreto ...

alla-scoperta
Dall ’8 al 28 dicembre 2012, i bambini dai 3 ai 10 anni, potranno andare alla scoperta del mondo segreto delle chiocciole, degli  insetti e dei ragnetti, e addirittura trascorrere una notte con i ragni giganti, grazie a un ciclo di laboratori molto particolari che si terranno a Cagliari, nel Centro comunale d’arte Exmà, a cura delle specialiste dell’associazione culturale Punti di vista, in collaborazione con il Consorzio Camù.
Sabato 8 dicembre: 1° turno: bambini dai 3 ai 5 anni (dalle ore 16.30 alle 17.30) – 2° turno: bambini dai 6 ai 10 anni (dalle ore 18 alle 19.30). I bambini saranno invitati ad immergersi nel micromondo delle chiocciole, da quelle che troviamo nei n ostri giardini fino a quelle giganti (grandi anche venti centimetri!) provenienti dal continente africano. Sarà un’occasione speciale per osservare l’animale dal vero e con letture ad hoc: i partecipanti scopriranno cosa si prova ad essere chiocciole, di quanti colori e forme può essere il guscio, cosa possono mangiare e tante altre curiosità che ci verranno in mente! Con il materiale da riciclo verrà costruito l’habitat della chiocciola e tante chioccioline fantasiose di plastica, carta, carta stagnola e altri materiali di scarto!

Alla scoperta di un mondo segreto di…chiocciole, insetti e ragnetti!, questo il titolo del progetto, è un percorso ricco di fantasia che si propone di far sperimentare ai bambini le sensazioni stimolate dagli  elementi della natura, facendoli immedesimare di volta in volta in un animaletto diverso, per scoprire il fascino della biodiversità e accrescere la curiosità verso il mondo della microfauna. Tutti i bambini e le bambine hanno infatti una naturale predisposizione ad esplorare il mondo degli animaletti, attraverso questi incontri si cerca di incentivare questa attitudine spontanea, prevenendo o aiutandoli a superare le paure e fobie che gli adulti spesso trasferiscono su di loro.
Ogni giornata avrà un momento di creatività legato alle tematiche affrontate: un angolo della Sala dove si svolgeranno le attività, sarà dedicato alla costruzione di un microcosmo che verrà trasformato e ampliato di volta in volta e andrà a costituire una mostra finale.
Momento conclusivo del progetto sarà l’appuntamento in programma il 28 dicembre 2012 dal titolo Aiuto, c’è un ragno sotto il letto!, quando trenta bambini  potranno trascorrere una notte, dalle ore 20 alle 23, con un ragno gigante… ma assolutamente innocuo: fra letture a tema, costruzione del ragno della buona notte e cena al sacco! Per info e prenotazioni: 070666399 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • COSA FACCIAMO OGGI
  • In città
  • Al museo
  • Alla scoperta di un mondo segreto ...